23 aprile 2018

Sostieni la UILDM con un SMS o una telefonata

SONIA RETTANGOLARE TESTO

Garantire servizi e sostegno alle persone con distrofie muscolari e alle loro famiglie, per migliorare la loro qualità di vita: questo l’obiettivo del progetto “Al tuo fianco tutti i giorni” promosso da UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Dal 22 aprile al 7 maggio è possibile inviare donazioni al numero solidale 45586 per sostenere e rafforzare i tanti servizi che UILDM, attraverso le sue sezioni, da 60 anni offre alle persone con distrofia: servizi in ambito sociale quali trasporto, consulenze di segretariato sociale, attività di inclusione (sport, laboratori, percorsi di vita indipendente, ecc..), attività di formazione e di sensibilizzazione, e servizi in ambito medico quali visite specialistiche, assistenza riabilitativa domiciliare e in sede.

Il progetto “Al tuo fianco tutti i giorni”

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – presente in Italia con 66 Sezioni locali e circa 3.000 volontari distribuiti in 16 Regioni – ha ideato il progetto “Al tuo fianco tutti i giorni” per potenziare in particolare 5 tipologie di servizi e attività:

supporto diretto alle Sezioni tramite il finanziamento di attività e progetti locali sulla base di necessità specifiche del territorio.

Negli ultimi 2 anni UILDM ha finanziato 22 progetti che hanno coinvolto 27 sezioni e oltre 1.400 beneficiari per un importo totale di oltre € 110.000.

sportello di consulenza della Commissione medico-scientifica attivo 5 giorni a settimana.

La Commissione, composta da dodici specialisti nelle discipline che riguardano la diagnosi e la presa in carico delle persone con distrofia e altre malattie neuromuscolari, garantisce agli utenti informazioni riguardanti le specifiche patologie e segnala i principali centri clinici di riferimento.

coinvolgimento di giovani volontari grazie al Servizio Civile Nazionale.

Complessivamente i volontari coinvolti all’anno sono oltre 200, dai 18 ai 28 anni, in progetti volti all’integrazione sociale, alla consulenza, al supporto allo studio e alle attività sportive, all’assistenza domiciliare.

attività di informazione e analisi di norme e atti regolamentari in materia di disabilità tramite il Centro di documentazione legislativa e il sito HandyLex.org.

Ad oggi sono oltre 700 le norme analizzate e monitorate e più di 3.000 le consulenze offerte gratuitamente.

Fino ad oggi UILDM ha aiutato circa 30.000 persone offrendo loro un sostegno diretto, concreto ed essenziale.

DONA AL  45586

Ogni Sms al numero 45586 inviato da cellulari Wind 3, Tim, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali ha un valore di 2 euro; 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; è di 5 e 10 euro la chiamata sempre al 45586 da rete fissa Tim, Wind 3, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

>> Per saperne di più