La Uildm di Udine

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine è un’associazione di volontariato Onlus fondata nel 1971 e costituisce un punto di riferimento accessibile senza particolari formalità per tutte le persone miodistrofiche, familiari, amici, medici, terapisti, infermieri, geometri, architetti, ingegneri, operatori del turismo, pubblici amministratori, politici, insegnanti o semplici cittadini che vogliono una risposta competente ed attendibile nel campo delle disabilità fisiche.

La U.I.L.D.M. di Udine fa parte del Comitato di coordinamento delle associazioni delle persone disabili di Udine e partecipa alla Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili del F.V.G. con sede a Trieste.

La U.I.L.D.M. di Udine è impegnata nelle seguenti attività:

» Aiuti concreti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

» Tutela dei diritti e promozione dei servizi assistenziali.

» Iniziative sociali, culturali e ricreative per affermare il diritto  delle persone  disabili all’uguaglianza e alle pari opportunità.

» Funzioni di orientamento, mediazione ed accompagnamento.

» Ascolto, osservazione ed analisi dei bisogni.

» Borse di studio e materiale sanitario per la diagnosi, cura, prevenzione e ricerca sulle malattie neuromuscolari.

» Sostegno ed aggiornamento dei medici e del personale sanitario.

» Servizi di informazione, consulenza e documentazione.

I contributi alle strutture sanitarie friulane

Dal 1996 al 2013, inoltre, la U.I.L.D.M. di Udine ha erogato alle strutture sanitarie presenti sul territorio (Azienda per i Servizi Sanitari  n. 4 “Medio Friuli”, Azienda ospedaliera “S. Maria della Misericordia” e Policlinico universitario) oltre 122.342 euro di contributi a sostegno di varie attività di carattere sanitario (finanziamento di borse di studio, acquisto di attrezzature medicali e informatiche, partecipazione a  corsi sulle  malattie neuromuscolari, organizzazione di seminari di aggiornamento, pubblicazioni di atti di convegni, acquisto di materiale informativo, ecc.).

Scarica il PDF con la sintesi dei principali progetti attivati dalla UILDM di UDINE