Arteterapia: il progetto e la mostra

Uildm_arteterapia_Amicizia L‘arteterapia è una disciplina che utilizza le attività artistico-visive come mezzo terapeutico, riabilitativo e di mantenimento del benessere psico-fisico.

Nell’ottobre 2015 la UILDM di Udine ha avviato un percorso sperimentale di arteterapia, proposto e condotto da Linda Cudicio, animatrice-socio educativa con vari anni di esperienza.

Il progetto, che fino ad oggi ha coinvolto sei persone con disabilità, si è svolto in parte con incontri di gruppo negli spazi di Casa UILDM a Udine, con una finalità anche di socializzazione, in parte con interventi a domicilio, che proseguono tuttora.

Tutti i partecipanti sono affetti da malattie neuromuscolari che incidono in modo rilevante sulla loro autonomia, in particolare per ciò che riguarda gli aspetti motori e respiratori.

Oltre all’uso della carrozzina, a seconda dei casi, c’è la necessità di ricorrere alla ventilazione meccanica, tramite mascherina o tracheotomia, e all’alimentazione attraverso la Peg, un sondino collegato direttamente con lo stomaco.

>> Un articolo di WheelDM sul progetto Arteterapia

 

I lavori esposti  nella mostra che accompagna il progetto sono una selezione di quelli realizzati in questi mesi e rappresentano solo l’aspetto più visibile di un percorso che, come testimoniano i protagonisti del progetto nel video qui sopra, ha offerto a tutti la possibilità di sperimentare nuove forme di espressione, di valorizzare competenze rimosse, di esplorare i propri sentimenti e il proprio vissuto, di ritrovare un’immagine positiva di sé attraverso il “fare”.

Tra i tanti strumenti proposti (da quelli più tradizionali, come le matite, le tempere, passando per il mosaico e le stoffe, fino alla fotografia e alle nuove tecnologie), ognuno a scelto quello che sentiva più vicino alle proprie inclinazioni, riscoprendo vecchie passioni o esplorando nuove vie.

Nel loro insieme, però, queste opere ci ricordano tutte che ognuno di noi, a modo suo, può lasciare un segno che parla agli altri, su un foglio di carta o un pezzo di legno, come sulla tela della vita.

…………………………………………………………………..

LA MOSTRA “UN SEGNO DI NOI”

Luglio / Agosto 2016 – “Un segno di noi” alla piscina Swim di Vila Primavera

Settembre / Ottobre 2016 – “Un segno di noi” a Rive D’Arcano

Aprile / Maggio 2017 – “Un segno di noi” a Osoppo

Giugno 2017 – “Un segno di noi” a Coseano