Barriere architettoniche – Normativa e Giurisprudenza

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Udine informa che è in distribuzione il volume “Normativa, Giurisprudenza, Barriere architettoniche”, realizzato dalla Onlus udinese con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.

Il testo, di oltre 400 pagine, si propone di offrire una raccolta organica della normativa nazionale e regionale e della giurisprudenza del nostro Paese in materia di barriere architettoniche e si presenta come una novità nel panorama editoriale del settore sia per la quantità di documenti presi in esame e pubblicati (poco meno di trecento), sia per la presenza, in particolare, di due sezioni: quella dedicata alla produzione normativa della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e quella che prende in esame la principale giurisprudenza italiana.

Con questa iniziativa editoriale la U.I.L.D.M. di Udine, che nel 2011 ha celebrato 40 anni di attività, intende rispondere ad una necessità più volte riscontrata in questi anni nel corso dei rapporti con progettisti, professionisti, funzionari e amministratori oltre che offrire alle associazioni che si occupano delle persone con disabilità e alle persone con disabilità stesse un utile strumento di orientamento e informazione (nel volume sono contenute, tra l’altro, indicazioni sulle agevolazioni fiscali e sui contributi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; la normativa sull’accessibilità dei seggi e delle cabine elettorali e quella per il voto assistito e a domicilio).

Il testo, stampato in 2.000 copie, può essere richiesto alla U.I.L.D.M. di Udine (gli uffici sono in via Diaz, 60 a Udine; telefono e fax 0432.510261; e-mail segreteria@uildmudine.org).

>> I contenuti del volume

>> L’indice completo del volume

>> Come richiedere il volume

>> Gli aggiornamenti al volume